Dolore di schiena cronico: gli antidepressivi non sarebbero più efficaci del placebo


I farmaci antidepressivi sono comunemente impiegati nel trattamento del mal di schiena. Tuttavia il loro uso è controverso.

Ricercatori della Cochrane Library hanno compiuto una revisione con l’obiettivo di determinare se gli antidepressivi siano più efficaci del placebo nel trattamento del dolore di schiena non-specifico.

Due revisioni indipendenti hanno estratto i dati e valutato la qualità metodologica degli studi clinici.

La revisione ha riguardato 10 studi, che hanno messo a confronto gli antidepressivi con il placebo.

Le analisi dei dati aggregati non hanno mostrato alcuna differenza nel sollievo del dolore o della depressione, tra i due trattamenti.

Le analisi qualitative hanno trovato evidenza conflittuale riguardo all’effetto degli antidepressivi sull’intensità del dolore nel mal di schiena cronico, e nessuna chiara evidenza che gli antidepressivi riducano la depressione nei pazienti con dolore di schiena cronico.

Due analisi di dati aggregati non hanno mostrato nessuna differenza nel sollievo del dolore tra differenti tipi di antidepressivi e placebo.

Da questa revisione non è emersa chiara evidenza che gli antidepressivi siano più efficaci del placebo nel management dei pazienti con dolore di schiena cronico.
Queste scoperte non implicano che i pazienti gravemente depressi con mal di schiena non siano trattati con farmaci antidepressivi. ( Xagena_2008 )

Urquhart DM et al, Cochrane Database of Systematic Reviews, 2008



Link: MedicinaNews.it

Psyche2008 Farma2008 Reuma2008

XagenaFarmaci_2008