Palexia per il trattamento del dolore cronico grave che può essere trattato in modo adeguato solo con analgesici oppioidi, nei pazienti adulti
La Commissione Europea ha approvato il Tapentadolo ( Palexia ) nel trattamento per os del dolore grave cronico severo. Il farmaco sarà disponibile in formulazione a rilascio prolungato per la gestione dei pazienti adulti con dolore che risponde in modo adeguato solo agli analgesici oppioidi.
Il Tapentadolo ha dimostrato la sua efficacia in diverse condizioni dolorose. Uno studio di fase III ha mostrato che il trattamento per 12 settimane con Tapentadolo ha prodotto una riduzione dell’intensità del dolore nei pazienti con lombalgia cronica che all’inizio dello studio presentavano un dolore di intensità grave; l’efficacia del farmaco è risultata significativamente superiore rispetto al placebo e simile a quella di Ossicodone ( OxyContin ).
Inoltre, uno studio clinico controllato verso placebo in pazienti con neuropatia diabetica periferica dolorosa ha documentato l’efficacia del Tapentadolo nel dolore neuropatico.
Il Tapentadolo, inoltre, appare essere meglio tollerato rispetto agli oppioidi classici: in uno studio clinico di fase III in pazienti con lombalgia ha dimostrato un profilo di tollerabilità superiore a quello di Ossicodone.
Complessivamente il 61.9% dei soggetti trattati con Ossicodone ha presentato effetti indesiderati gastrointestinali contro il 43.7% del gruppo in terapia con Tapentadolo.
E’ stata anche osservata una minore incidenza di interruzioni del trattamento secondarie all’insorgenza di eventi avversi gastrointestinali.
Il Tapentadolo rappresenta il capostipite di una nuova classe farmacologica che agisce su due diversi circuiti e per questo denominata MOR-NRI ( agonista dei recettori mu-oppioidi e inibitore della ricaptazione della noradrenalina ). ( Xagena_2010 )
Fonte: Grunenthal, 2010
Link: MedicinaNews.it
Neuro2010 Farma2010 Reuma2010
XagenaFarmaci_2010